sabato 26 novembre 2011

Stavo 'cercando'di mettere un pò d'ordine in libreria e ho ritrovato...

un libricino piccolo, ma così grande, perchè  sicuramente 'ispirato' e con un preciso 'intento'...



il libro si apre con un prologo, dove una misteriosa donna invita un bambino a scoprire un antico tempio che sorge su un'isola. Una leggenda dice che le campane del tempio ormai sprofondate negli abissi del mare, continuino a suonare. Il suono si manifesta dopo che il bambino si abitua ai vari suoni dell'ambiente circostante e quando egli, diventato adulto, torna sulla spiaggia della sua infanzia, incontra nuovamente la donna che gli consegna un quaderno azzurro e lo invita a prender nota. Il libro procede come un 'manuale guida' per il 'guerriero della luce', ovvero una entità latente presente in tutti gli uomini, che si risveglia in noi quando vogliamo perseguire un sogno e comprendere il miracolo della vita. Il manuale descrive le varie sfide a cui i guerrieri sono sottoposti e le soluzioni ai problemi utilizzando numerosi  'paradossi'.
Ho aperto a caso il libro e  a pag. 74  così cita:





PER IL GUERRIERO DELLA LUCE NON ESISTE AMORE IMPOSSIBILE. EGLI NON SI LASCIA INTIMIDIRE DAL SILENZIO, DALL'INDIFFERENZA, O DAL RIFIUTO. SA CHE, DIETRO LA MASCHERA DI GHIACCIO CHE USANO GLI UOMINI C'E' UN CUORE DI FUOCO. PERCIO' IL GUERRIERO RISCHIA PIU' DEGLI ALTRI. RICERCA INCESSANTEMENTE L'AMORE DI QUALCUNO, ANCORCHE' CIO' SIGNIFICHI UDIRE SPESSO LA PAROLA 'NO', TORNARE A CASA SCONFITTO, SENTIRSI RIFIUTATO NEL CORPO E NELL'ANIMA. UN GUERRIERO NON SI LASCIA SPAVENTARE QUANDO INSEGUE CIO'DI CUI HA BISOGNO. SENZA AMORE, EGLI NON E' NULLA.


Il guerriero della luce a volte lotta con chi ama. Ha imparato che il silenzio esprime l'equilibrio del corpo dello spirito e dell'anima. L'uomo che preserva la propria unicità non è mai dominato dalle avversità dell'esistenza, ha le forze per superare le difficoltà e andare avanti.


...ho lasciato il libro a portata di mano...ci ritornerò per riaprirlo quando ne sentirò il bisogno.

sabato 19 novembre 2011

...non era nato così.....


in effetti questo quadro non è 'nato' con questa immagine. Avevo preso una fotografia che avevo fatto in una escursione  in Val Masino (Valtellina)dove con due amici siamo arrivati al rifugio Ponti(rifugio che prende il nome dal mio ex Presidente e proprietario della Banca Cesare Ponti)e saliti alla Bocchetta Roma.
Avevamo fatto delle fotografie e  una di queste, che mi ritraeva  seduto su di una roccia, mi aveva fatto balenare l'idea di metterla su tela. E su tela, dopo essermi immolato sull'altare della pittura con il fiato del mio maestro sul collo, ha avuto la sua fine. Non si poteva pretendere che con le dimensioni 30X40 si potesse 'capire'che il personaggio dietro agli occhiali scuri e con un vistoso maglione colorato che usavo per sciare..ero io!!ma nella
mia immaginazione creativa l'avevo fortemente pensato. Credo sia stata una delle poche volte che mi sono lasciato 'condizionare'dai commenti dei famigliari ma in maggior numero degli amici che  mi chiedevano:"Ma quel lì chi l'è??"
Hai voglia spiegare tutta la storia!!!Un giorno, mentre guardavo delle foto di montagna fatte nel mese di novembre dove in un canalone 'pascolavano'una trentina di camosci...mi è scattata la molla!!Ho preso quella che faceva al caso mio...'camoscio accucciato su una roccia'.e...l'ho fatta mia!!!Sbiancata la mia 'immagine' e sopra ecco il mio camoscio...Trentino...su una montagna della...Valtellina!!!che connubio!!!Tutto questo con buona pace del mio maestro e dei tanti miei amici!!!
Devo dire che mi piace perché il camoscio 'riposa'ai piedi della montagna , la bellezza è sovrana, e il cuore e la mente trovano il loro momento di 'silenzio'.

lunedì 14 novembre 2011

la Mini John Cooper Works...impegnata nel mondiale Rally


conoscendo la mia 'passione'
per il mondo MINI, le corse e  in particolare per la
JOHN COOPER WORKS
mi hanno trasmesso le foto dell'ultimo rally..
RALLYE DE FRANCE



Appena archiviato il primo podio ottenuto in Germania con il terzo posto, ecco il secondo posto di Dani Sordo e Carlos del Barrio al Rallye de France con, in più, il primato di aver chiuso al comando la prima tappa della gara transalpina. Un'altra conferma della magnifica stagione di debutto della MINI John Cooper Works WRC è poi arrivata in Spagna, con Sordo e Meeke, il compagno di squadra che non aveva ancora concluso un rally in questa stagione, rispettivamente quarto e quinto al traguardo. Kris Meeke, con il suo navigatore Paul Nagle, si è inoltre aggiudicato la vittoria nella Power Stage del Rally di Spagna, seguito proprio da Sordo.






e per finire in gloria e far contento Luigi non può mai mancare
il mitico
MR BEAN...

con le sue 'coppe'!!!!





martedì 8 novembre 2011

annunciata....è arrivata...la sig.ra pioggia!!!


è una 'pioggia'di colore
per dare
'un sentire diverso'
alla giornata




PIOVE

NELL’ARIA SI SENTE ARRIVARE,
GENTE COL NASO ALL’INSU’,
UCCELLI CHE VOLAN BASSO
E STRIDONO GAUDENTI,
PICCOLE LACRIME DI CIELO
ARRIVAN SU DI NOI.
PROFUMO DI TERRA
NON PIU’DURA E SECCA,
PROFUMO DI FRESCA ERBA
CHE SI FA SMERALDO
PROFUMO DI DONNA
CHE CORRE AL RIPARO.
PIOVE. NELLA VIA
SI ACCENDONO LUCI
E TUTTO BRILLA DI NUOVO
COME UN DIPINTO
FRESCO DI COLORE.
PIOVE. CALA MAN MANO
IL SILENZIO INTORNO,
NON PIU’RUMORI, NON PIU’GRIDA,
S’ODE SOLTANTO
IL SUO LENTO CADERE.

martedì 1 novembre 2011

E 'arrivato il momento del..'ricordo'...

sono i giorni..del 'ricordo'...e
pensando a questi
che
ho proposto in una
meditazione
sulla Gioia
il 'pensiero di Gibran tratto dal 'Profeta'...



QUANDO SIETE FELICI,
GUARDATE NEL FONDO DEL VOSTRO CUORE
E SCOPRIRETE
CHE E'PROPRIO CIO'
CHE VI HA DATO TANTO DOLORE
A DARVI TANTA GIOIA.
E
QUANDO SIETE TRISTI,
GUARDATE ANCORA NEL VOSTRO CUORE

SAPRETE DI PIANGERE
PER CIO'CHE IERI 
E'STATO
IL VOSTRO GODIMENTO.

ALCUNI DI VOI DICONO:
LA GIOIA
E' PIU' GRANDE DEL DOLORE
E
ALTRI DICONO
NO
E' PIU' GRANDE
IL DOLORE.

MA IO VI DICO CHE SONO INSEPARABILI.

il quadro è uno dei 'ricordi'di Tiziana.