lunedì 25 aprile 2011

un piccolo angolo di 'paradiso'...

....è la Val Nambrone che si trova tra il Massiccio della Presanella e la cresta del Monte Nambrone-Monte Serodoli, che la separa dalla Valle di Campiglio.

Si lascia Pinzolo, una chicca della Val Rendena, e lungo la strada che si inerpica per Madonna di Campiglio, in coincidenza di un ampio tornante, prima di San Antonio di Mavignola, si imbocca la strada per la Val Nambrone.  Valle ricca di acque e boschi,
di origine glaciale, la Val Nambrone è percorsa dal Sarca di Nambrone che ha origine dall'omonimo lago situato, solitario, alla testa della valle sotto la Cima Baselga. Per un tratto le acque scorrono sotto le morene per sbucare poi in valle
...per formare,sul pianoro dove sorge il rinnovato Rifugio Nambrone, un serpente d'acqua cristallina che si snoda per circa un paio di kilometri dove vivono trote di vario tipo e salmerini.
Ci sono insenature di una bellezza mozzafiato dove la natura la fa da padrone e con educazione e rispetto si può passeggiare,  prima che riprenda il suo corso torrentizio.

La Val Nambrone è un paradiso per gli escursionisti. Risalendo la valle si arriva al rifugio Cornisello per il rifugio Segantini e proseguire per una stupenda passeggiata che prende il nome da una 'discesa libera invernale'..quella dei 5 LAGHI, il Lago Serodoli(2370), il Lago Gelato(2393), il Lago Nero(2241), il Lago Lambin(2326) per arrivare all'ultimo e più basso Lago Nambino a 1766metri.  La flora del Parco Adamello Brenta è tra le più varie e ricche che si possano trovare in montagna con una serie di divieti per la raccolta di alcuni tipi di fiori.
La ricchezza faunistica è straordinaria e  comprende tutte le specie tipiche della montagna, dal capriolo al camoscio,dal cervo per arrivare al muflone e buon ultimo il  ripopolamento di stambecchi provenienti dalla Val d'Aosta che nella valle hanno trovato il loro habitat naturale. Nei boschi presente la volpe, marmotte, scoiattoli e una straordinaria varietà di uccelli che vanno dall'aquila reale al falco per arrivare al gallo cedrone e alla pernice...ma la vera sorpresa è quella di poter  vedere...l'orso bruno.


Se vi capita di essere dal quelle parti....non perdete l'occasione di dare un'occhiata...e più di una alla Val Nambrone!!!




Nessun commento:

Posta un commento