venerdì 2 dicembre 2011

ospiti delle suore benedettine, abbiamo visitato Norcia, una cittadina situata nel cuore dell'Umbria, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Le chiese e la Basilica di San Benedetto da Norcia, città che è nel cuore della Valnerina coronata dalle montagne appenniniche culminanti nella scenografica bastionata dei Monti Sibillini sull'altopiano del Pian di Santa Scolastica. Ha visto l'insediamento dell'uomo nel suo territorio già nel Paleolitico Inferiore e Medio. San Benedetto nasce a Norcia nel 480, diventerà il più grande architetto della religiosità e dell'attivismo conventuale. Con i monasteri da lui fondati farà la storia della cultura e della religione non solo in Umbria ma in tutta Europa diventando per la sua opera "patrono d'Europa". Nello stesso periodo anche Santa Scolastica, grande figura religiosa nasce a Norcia. L'elezione del Cardinale Ratzinger a Papa Benedetto XVI ha sicuramente emozionato tutti i benedettini per la scelta del nome per la sua vicinanza spirituale a questa confraternita, e per l'evocazione di questa figura religiosa di grande fede.
Basilica di San Benedetto
 Nel fulcro del centro storico sorge la Basilica di San Benedetto iniziata dal XIII secolo sul luogo dove si riteneva sorgesse la dimora dei genitori del Santo patrono d'Europa. La Basilica ha la facciata del XIV secolo in stile gotico ed è caratterizzata da un bel portale sovrastato da una lunetta con la raffigurazione della "Madonna con Bambino tra angeli"; due edicole gotiche, ai lati, che custodiscono le sculture di San Benedetto e Santa Scolastica; da un bel rosone centrale ed un campanile del 1388. L'interno ad una navata a croce latina custodisce pitture di M. Carducci, V. Manenti, e F. Napoletano. Suggestiva la cripta con frammenti di affreschi trecenteschi e murature di epoca romanica. 


..il Comune sulla Piazza S.Benedetto 



La Castellina sulla Piazza S.Benedetto
la Rocca chiude la Piazza centrale di Norcia nel lato a ponente. Era una residenza fortificata costruita tra il 1554 e il 1564 su disegno del Vignola, per la quale si rese necessario abbattere l’antica Pieve di S. Maria Argentea ed il Palazzo del Podestà. L’edificio a pianta quadrata è chiuso da quattro bastioni angolari a scarpata con feritoie da ogni lato ed è attraversato da un cordone al di sopra del quale si aprono le finestre. Il portale che da sulla piazza è a bugne poco evidenti ed ha ai lati due leoni di recente fattura.All’interno si evidenzia un cortile con quadriportico a dodici archi, sotto le cui volte si trovano porte del ‘500 che immettevano nelle prigioni, nella scuderia, negli uffici di polizia. Attraverso una scalinata si sale al piano nobile, residenza del Prefetto di Montagna, che ospita il Museo Civico-Diocesano. 



....laterale della Basilica di S.Benedetto


....parte della Piazza S.Benedetto


.....ma Norcia non è 'solo'monasteri. chiese, monumenti....ci sono una serie di 'norcinerie'...questa è la più antica di Norcia.....



...ci siamo soffermati anche su queste 'opere d'arte' e confessiamo di avere 'peccato'.

2 commenti:

  1. Sicuramente un bellissimo percorso
    che ha portato un arricchimento non
    solo culturale.
    Bellissimo il reportage fotografico.
    Grazie Edo per la condivisione di qualcosa di veramente speciale!
    Un abbraccio
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina
  2. hola Edo estuve allí, me encanto ese paseo... te dejo la dirección de algunas fotos que tome allá.
    Un fuerte abrazo
    http://samysumun.blogspot.com/2011/07/subiaco.html

    RispondiElimina