sabato 26 maggio 2012

...ma che belle e che storia hanno le Ville di Senago



...vista dall'alto della VILLA PONTI la cui costruzione risale ai primi del 900 con la Villa, le dipendenze, le scuderie e la portineria. Intorno un parco spettacolare di circa 90.000 mq dove  si trovano i ruderi di una antica torre che alcuni ricollegano alla presenza nel xiv secolo di Bernabò Visconti.

e questo il quadro che ho dipinto della Villa relativa agli anni 40....un omaggio dovuto al mio 'unico e vero'Presidente'che ho avuto l'onore di avere come datore di lavoro per molti anni!Una grande persona!
..e questa è il fiore all'occhiello di Senago, la Villa Borromeo.
La villa venne acquistata nel 1629 dal Cardinal Federico Borromeo  dalla famiglia Cremona che l'aveva edificata ai primi del xvi secolo ma lasciata in condizioni di degrado. Man mano le generazioni dei Borromeo l'avevano portata ad essere un autentico gioiello. L'ultimo maquillage venne fatto ai primi del 900 con lo scalone d'onore centrale su due piani che serve da collegamento alle due ali del palazzo.Ricoveri per carrozze, lavanderia e grandi cantine occupano l'ala orientale, biblioteca, cappella di S.Carlo e diverse stanze in  quella occidentale, al centro si trovano i portici, le sale e le gallerie. Il parco e l'area a prato annessi alla villa per una superficie di circa 110.000 mq sono ben conservati e la vegetazione è rappresentata da olmi, faggi, cedri, magnolie ecc. Lavori di sistemazione sono avvenuti di recente promossi dalla Fondazione Verdiglione .
La Villa Pò degli Occhi di costruzione settecentesca a forma di ferro di cavallo su due piani confinante con la Villa Borromeo. Circondata da un parco di circa 24000 mq la cui vista si poteva ammirare dalla torretta belvedere posta all'estremità del lato padronale.In grave stato di abbandono è stata recentemente restaurata da una impresa privata e ora divenuta un residence 'signorile'.
La primitiva struttura architettonica della Villa Verzolo Monzini risale anch'essa al 700 sempre a forma di ferro di cavallo, per poi essere ampliata agli inizi del 900 con il prolungamento di un'ala di nuova costruzione(un'ala della Villa destinata a abitazione e l'altra a scuderia).Attualmente sede della Biblioteca Comunale.
...e questa 'era'la Villa Belgioioso Merlo risalente al 1600 dove si trovava un ampio giardino che la separavano  dai cortili e dalle scuderie di Senaghino...rimane un lontano ricordo perchè 'malauguratamente'abbattuta negli anni 90.
e per finire la Villa Corbella,Martinelli, Sioli risalente al XVII secolo sempre a forma di ferro di cavallo su due piani. Diversi sono stati i proprietari che si sono avvicendati in questo storico complesso.Il parco  adibito a orto e a prato ha un'estensione di circa 28000 mq. Unitamente alla Borromeo  è una villa ricca di testimonianze storiche.
Al momento attuale il parco viene curato e utilizzato dall'Amministrazione Comunale, mentre la costruzione sta 'cedendo'sotto il peso degli anni.  I buoni propositi delle Amministrazioni che si succedono man mano...purtroppo rimangono proprio solo e soltanto...'buoni propositi'.


Nessun commento:

Posta un commento