sabato 16 aprile 2011

....i miei amici...del primo risveglio...


sono i diamantini mandarino che allevo in una bella voliera di vimine che ho posizionato in un angolo del salone dove non manca mai la luce e la temperatura estate-inverno non subisce grandi sbalzi.
In questi quattro anni ho provato ad avere fino a 18 diamantini con grande soddisfazione...per poi regalarli agli amici e conoscenti..al momento ho tre coppie e...nei nidi in arrivo i piccolini.
Il diamante mandarino è un uccellino molto simpatico ed elegante con un carattere vivace, colorazioni estremamente varie e tende a creare una bella'amicizia'con l'allevatore.
E'una specie di diamantino che viene dall'Australia e dall'isola della Sonda(arcipelago Malese), nelle zone umide della savana e lungo i corsi d'acqua. Si può trovare anche nelle aride praterie e sterpaglie di cui è ricco tutto il continente oceanico compresi arcipelaghi e isole. E'un uccellino molto socievole e tranquillo che lo porta a vivere in comunità numerose...come testimonia il fatto che ne avevo un numero elevato in una voliera di 'modeste'dimensioni. Il maschio si distingue dalla femmina per la presenza di guance arancio acceso, fianchi castani punteggiati di bianco e il colore del becco rosso intenso(mentre nelle femmine è arancione). La femmina non presenta guance arancione, ha colori meno brillanti e un segno nero sotto gli occhi, non ha la puntinatura bianca. Il maschio canta mentre la femmina si limita solo...se così posso esprimermi con un..Pee Pee...
E'un uccellino che mette allegria e che consiglio....tenere in casa!!!!                                                                           


1 commento:

  1. Che belle che sono queste foto!
    ...e naturalmente anche i tuoi
    scritti ;-)
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina