domenica 23 ottobre 2011

oggi mi sento 'particolarmente'in......

…………A R M O N I A

Quando si parla di ARMONIA pensiamo subito alla teoria musicale che studia le sovrapposizioni simultanee dei suoni,
la loro reciproca concatenazione(gli accordi) e la loro funzione all’interno della tonalità.
E’chiaro che nel brano classico suonato da mani esperte e virtuose si inseriscono le pause per colorare di passione le note. Lo stesso vale per la vita. Per ottenere l’ARMONIA occorre prima di tutto imparare ogni nota, suonare,esercitarsi ma soprattutto imparare a  inserire le pause.
 L’ARMONIA è la vibrazione dell’appagamento che proviamo quando la melodia della vita risulta intonata.
Quando riusciamo a suonare l’accordo giusto, a trovare un equilibrio tra le aspettative nostre e della nostra famiglia e il nostro bisogno di crescita spirituale e espressione personale.
In effetti la nostra evoluzione avviene in piena armonia quando? Quando riusciamo con sincronismo ad armonizzare le nostre tre parti costitutive….corpo, mente e…anima.
In effetti è una delle sfide più ardue perché ci impone delle scelte tutti i santi giorni.
Di solito quando siamo stanchi e quello che ci pone davanti la vita quotidiana ci svuota delle energie, la prima cosa che eliminiamo è proprio quella di cui abbiamo più bisogno, il tempo della quiete e della riflessione.
Il tempo per sognare, pensare, riflettere su cosa va bene o cosa va meno bene, per potervi porre rimedi o migliorie.
Impariamo a trovare l’equilibrio tra il dovere e il piacere, i momenti di solitudine, il bisogno di compagnia, l’attività e il riposo, il nostro mondo interiore…quindi rallentiamo il passo.
E allora ascolta la musica che ti calma e che ti solleva lo spirito e prova a fermarti a pensare come ciascuna nota si fonde con armonia alle altre per dare espressione all’insieme.
E lo stesso succederà anche a noi se avremo l’armonia come guida……….
Vi siete mai chiesti perché siamo stati bene quando contempliamo un’alba o un tramonto? Quando siamo arrivati in cima a un montagna dove possiamo ammirare un panorama stupendo?Quando un mattino con il sole appena sorto stiamo nuotando in un  mare tranquillo?Quando qualche sera ti sei ritrovato con il naso all’insù sotto un cielo stellato?
Ma è perché siamo andati a contatto diretto con l’ARMONIA che è l’anima della natura e ci sentiamo sintonizzati con tutto ciò che è esterno a noi e…..siamo sereni dentro.
Quando non lo siamo?…proviamo a pensarci….
Stiamo facendo una cosa e siamo preoccupati per mille altre;
Non accolliamoci i problemi degli altri perché uniremmo ai loro anche i nostri, e così saremmo ancor più appesantiti, e se ti è possibile non farlo anche se fossero i problemi dei tuoi figli,tanto non puoi farci niente, chi li deve risolvere sono sempre e soltanto loro e questo non vuol dire non volergli bene, tu puoi solo consigliare e senza avere il tono dell’obbligo;
Non correre con il pensiero fisso sulle tante cose che hai da fare,FERMATI, prova prenditi un’agenda, un blocco note,quel che ti pare e segnati le cose per domani, posdomani ecc.
Se vuoi correre, fallo su un prato o su una spiaggia in prima mattina….e prova a sorprenderti a cosa stavi pensando un attimo prima…alla sera mentre chiudi le finestre, guarda in alto, potrebbe esserci un cielo stellato..Guardandolo ti sentirai immerso nell’Universo..se ti metti in queste condizioni in beve tempo ti sentirai di essere tutto un'altra persona; perché finalmente sei di nuovo a contatto con la realtà.
Vi siete mai soffermati a vedere l’ARMONIA della danza, l’insieme dell’energia del corpo, la creatività della mente e la forza dello spirito che questa sprigiona. Se poi alla danza facciamo accompagnare un’orchestra la cui musica fa si che accordi e note si alternino a sapienti pause abbiamo l’armonia nell’armonia…tutti al loro posto, tutti svolgono il loro compito, nessuno fuori dal coro.
E avete mai provato a guardare l’ARMONIA delle forme guardando una scultura modellata da mano artistica o un dipinto
dove l’insieme dei colori si fonde in un tutt’uno???
Per diventare ARMONIA dobbiamo essere in grado di guardarci dentro e sapere…CHI SIAMOe a questo proposito
ho una storia da proporvi…ascoltatela e per quello che potete fatela vostra……
“si racconta di una donna che in punto di morte, ebbe la sensazione di trovarsi di fronte al trono di DIO. Una voce le chiese: CHI SEI?? Sono la moglie del sindaco!!, “NON TI HO CHIESTO DI CHI SEI MOGLIE, MA CHI SEI TU?? Sono una maestra di scuola!! NON TI HO CHIESTO CHE LAVORO FAI, MA CHI SEI TU?sono una cristiana!!NON TI HO CHIESTO DI CHE RELIGIONE SEI, MA CHI SEI TU?sono una che andava tutti i giorni in chiesa e aiutava i poveri e i bisognosi!!!NON TI HO CHIESTO QUALI VIRTU’PRATICAVI, MA CHI SEI TU?
Naturalmente la donna non superò l’esame per entrare in Paradiso e fu rimandata sulla terra.
Quando guarì, decise di scoprire chi era e tutto cambiò.
Rifletté per un po’ su quanto aveva vissuto e quando ebbe consapevolezza di sé, cambiò totalmente il suo essere.
Capì che la vita rassomiglia ad un uccello che non lascia traccia del suo volo nel cielo.
TUO DOVERE E’ESSERE. NON ESSERE QUALCUNO, NON ESSERE NESSUNO,NON ESSERE QUESTO O QUELLO, E LASCIARSI CONDIZIONARE….MA ESSERE E BASTA.

tratto da una meditazione proposta nell'ottobre 2010...

5 commenti:

  1. E' bello leggerla e rileggerla...
    e soprattutto ritrovarla ;-)
    Un abbraccio
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina
  2. E' vero ma non è così facile essere e basta, bisogna faticare un po' per arrivarci soprattutto in questo mondo così superficiale.
    A proposito l'armonia nel vino è il giudizio finale di una degustazione.
    daniwi

    RispondiElimina
  3. Sai che mi sono soffermata a leggere a lungo ...e mi sono chiesta anche io...
    MA IO CHI SONO?
    NOn ho saputo darmi una risposta...che devo fare?
    VUol dire che non sono in armonia con me stessa...già...

    RispondiElimina
  4. Non mi chiedo chi sono. Sono e basta. Io trovo l'armonia in me quando mi accetto e accetto gli altri e i giudizi degli altri senza darne un grande peso, nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  5. Difficile, molto difficile essere e basta.
    Ma con un po' di concentrazione ci si può riuscire.
    Ci riesco poche volte, sai quando?
    quando vado a spasso con il mio cane nei campi, svuoto la mente, cammino...e basta ;)

    p.s. hai cambiato qualcosa nel blog? non mi si aggiorna più la blogroll.

    RispondiElimina