sabato 3 agosto 2013

Il Quinto Accordo.....terzo estratto

Le mie storie sono vere per me, ma so che non sono la verità; perciò non credetemi.  Qualunque cosa vi dica, è solo il mio punto di vista. Ovviamente, dal mio punto di vista vi sto comunicando la verità. Quindi, forse ciò che vi dico è la verità e forse non lo è, o forse non è la verità quello a cui credete voi. Io sono solo la metà del messaggio, l'altra metà siete voi. Sono responsabile di quello che dico, ma non sono responsabile di quello che capite. Voi siete responsabili di quello che capote, voi siete responsabili del modo in cui utilizzate quello che sentite nella testa, perché siete voi che date significato a ogni parola che ascoltate.. State interpretando le mie parole attraverso la vostra personale conoscenza. Mettete assieme i simboli trasformandoli in modo da adattarli al vostri sistema di credenze. Una volta fatto questo adattamento potete accettare o non accettare la mia storia come vera. Potete usare ciò che sentite per accusarmi, per accusare un altro, per accusare voi stessi; per accusare la vostra religione o filosofia. Ma potete anche usare ciò che sentite per trovare la verità, per trovare voi stessi, per far pace con voi stessi e forse per cambiare il messaggio che vi mandate. Sta a voi decidere come usare le mie parole.

....da un libro di saggezza tolteca IL QUINTO ACCORDO.
di Don Miguel Ruiz e Don Josè Ruiz 

Nessun commento:

Posta un commento