giovedì 1 agosto 2013

Il Quinto Accordo....secondo estratto..


.....sapete che ciò che vi stanno dicendo è soltanto una storia, e lo sapete perchè lo sentite.
Lo sapete, ma sapete anche quando le loro parole vengono dalla verità, e lo sapete al di là
delle parole. Questo è il punto più importante.
Verità o finzione, non siete obbligati a credere alla storia di nessuno.
Non dovete formarvi una opinione su ciò che dice un altro. Non dovete esprimere la vostra
opinione. Non dovete essere in accordo o in disaccordo. ASCOLTATE semplicemente. Più una persona è impeccabile con la parola, più il messaggio sarà chiaro; ma le parole che vengono da un altro artista non hanno niente a che fare con voi. Sapete che non sono nulla di personale. Ascoltate a capite le parole, ma le parole non hanno più nessuna influenza su di voi.  Non giudicate più quello che dicono gli altri, perché sapete quello che stanno facendo: vi stanno semplicemente comunicando ciò che avviene nel loro mondo virtuale.
Ora siete consapevoli che tutti gli artisti vivono nel loro sogno, nel loro mondo.
L'unica verità per voi è ciò che percepite nel vostro mondo. Con questa consapevolezza, non c'è più niente da dimostrare a nessuno. Il rispetto è importantissimo. Imparando a ascoltare, esprimete rispetto per l'altro artista: rispetto per la sua arte, per la sua creazione.
Ascoltare è fondamentale per la comunicazione. Imparando ad ascoltare capirete esattamente quello che gli altri vogliono. Sapendo che cosa vogliono sta a voi decidere che cosa fare di questa informazione...ma dipenderà sempre da ciò che VOI volete.
Le persone cercano continuamente di agganciare la vostra attenzione per trasmettervi ogni tipo di informazione. Spesso non vi interessa. Ascoltate, non vi interessa, la ignorate e cambiate strada. Se invece vi interessa, allora desiderate davvero ascoltare per scoprire se è importante per voi.  A questo punto se volete potete comunicare anche il vostro punto di vista, sapendo che è solo un punto di vista. La scelta sta a voi, ma la chiave è l'ASCOLTO.


....da un libro di saggezza tolteca IL QUINTO ACCORDO.
di Don Miguel Ruiz e Don Josè Ruiz 

Nessun commento:

Posta un commento