sabato 26 novembre 2011

Stavo 'cercando'di mettere un pò d'ordine in libreria e ho ritrovato...

un libricino piccolo, ma così grande, perchè  sicuramente 'ispirato' e con un preciso 'intento'...



il libro si apre con un prologo, dove una misteriosa donna invita un bambino a scoprire un antico tempio che sorge su un'isola. Una leggenda dice che le campane del tempio ormai sprofondate negli abissi del mare, continuino a suonare. Il suono si manifesta dopo che il bambino si abitua ai vari suoni dell'ambiente circostante e quando egli, diventato adulto, torna sulla spiaggia della sua infanzia, incontra nuovamente la donna che gli consegna un quaderno azzurro e lo invita a prender nota. Il libro procede come un 'manuale guida' per il 'guerriero della luce', ovvero una entità latente presente in tutti gli uomini, che si risveglia in noi quando vogliamo perseguire un sogno e comprendere il miracolo della vita. Il manuale descrive le varie sfide a cui i guerrieri sono sottoposti e le soluzioni ai problemi utilizzando numerosi  'paradossi'.
Ho aperto a caso il libro e  a pag. 74  così cita:





PER IL GUERRIERO DELLA LUCE NON ESISTE AMORE IMPOSSIBILE. EGLI NON SI LASCIA INTIMIDIRE DAL SILENZIO, DALL'INDIFFERENZA, O DAL RIFIUTO. SA CHE, DIETRO LA MASCHERA DI GHIACCIO CHE USANO GLI UOMINI C'E' UN CUORE DI FUOCO. PERCIO' IL GUERRIERO RISCHIA PIU' DEGLI ALTRI. RICERCA INCESSANTEMENTE L'AMORE DI QUALCUNO, ANCORCHE' CIO' SIGNIFICHI UDIRE SPESSO LA PAROLA 'NO', TORNARE A CASA SCONFITTO, SENTIRSI RIFIUTATO NEL CORPO E NELL'ANIMA. UN GUERRIERO NON SI LASCIA SPAVENTARE QUANDO INSEGUE CIO'DI CUI HA BISOGNO. SENZA AMORE, EGLI NON E' NULLA.


Il guerriero della luce a volte lotta con chi ama. Ha imparato che il silenzio esprime l'equilibrio del corpo dello spirito e dell'anima. L'uomo che preserva la propria unicità non è mai dominato dalle avversità dell'esistenza, ha le forze per superare le difficoltà e andare avanti.


...ho lasciato il libro a portata di mano...ci ritornerò per riaprirlo quando ne sentirò il bisogno.

5 commenti:

  1. Ho letto qualche libro di Coelho,(in particolare gli ultimi) ma il mio preferito resta sempre "undici minuti".
    Buona domenica.ciaoo

    RispondiElimina
  2. IL GUERRIERO NON SI LASCIA SPAVENTARE PERCHE' IN CUOR SUO SA CHE UN GIORNO CI SARA' UN SI E CHE TUTTI I NO RICEVUTI NON VALGONO LA MILLESIMA PARTE DI QUEL PICCOLO SI

    RispondiElimina
  3. Non so dove è finito lo zaino. Se lo ritrovi prima del sudafrica ci vorrebbe una puntatina a Santiago di Compostela.
    Oggi ho aperto pagina 110. Ci becca sempre.
    Ah, se ti va quando avrai finito i tuoi innumerevoli libri, ti passo l'ultimo 'Aleph'. Parla di reincarnazione (sai com'è ero interessata visto il mio passato di strega...) oltre a descrivere un viaggio sul transiberiana.
    Magico.
    Ciao ciao daniwi

    RispondiElimina
  4. Tutti siamo guerieri di luce e fin quando ci saranno ombre ci sarà sempre un gueriero di luce pronto ad affrontarle.
    Grazie Edo, che con queste frasi rigeneri la nostra anima.
    Un abbraccio di Lu....ce

    RispondiElimina
  5. Guerrieri lo si è per tutta la vita...
    Gerrieri di Luce, quando la nostra anima si fonde nell'Amore Universale dove il suono
    di un no danza gioiosamente come il suono
    di un si.
    Grazie Edo, che ci fai conoscere il suono dei tuoi pensieri.
    Un abbraccio
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina